Opere

L’illustrazione sia su carta che su pixel è un’arte che mi ha sempre incuriosito. Amo il surrealismo e l’idea di rendere visibile agli altri quello che è nella mia immaginazione, mi diverte. Riuscire a catturare l’attenzione di chi osserva è una sfida che mi affascina molto.

Ritratti geometrici

Volti disegnati a mano con penna digitale e tavoletta grafica, quindi stampati su pannelli in PVC espanso e rifiniti con applicazioni manuali in vinile adesivo. Mi piace pensare che nel tempo l’ applicazione in vinile si possa deteriorare, si possa staccare modificando il disegno originale: è un modo per rendere “viva” un’ opera realizzata totalmente con materiale inerte. I disegni di questa collezione ricordano volti iconici arricchiti da dettagli che diventano veri e propri enigmi per raccontare curiosità sul personaggio. Ogni opera si risolve “guardando” oltre il quadro: è un invito all’azione per cercare altrove la soluzione. In questi casi Google è un ottimo alleato.

Surrealismo

Ironia, immaginazione e provocazione sono l’essenza di questi disegni. Rappresentazioni dettagliate, concettuali e non convenzionali di oggetti: nulla è illustrato come siamo abituati a vederlo nella realtà. Una collezione disegnata con penna digitale e tavoletta grafica e realizzate su plexiglass retrostampato in alta risoluzione. 

TITOLO: "DOMENICO"

TECNICA: Mista – Disegno digitale, stampa su pvc espanso, applicazioni di vario materiale 

DIMENSIONI: 120 x 90 cm

N. MATRICOLA: MRN79-X01

DETTAGLI: “Domenico Sputo” era lo pseudonimo utilizzato dall’artista per firmare alcune sue opere; appariva anche sul campanello della sua abitazione di Bologna. Sull’ orecchino è impresso “D10S” perché fu un regalo personale di Maradona a Dalla. Il motivo a pois in oro sullo sfondo è stato applicato in modo che possa scollarsi nel tempo: in questo modo si potrà svelare la melodia di una celebre canzone dell’ artista.

Esposizioni ed eventi

8 ottobre 2022 – “Caro amico, t’iscrivo” ricordando Lucio Dalla, Auditorium Biagi biblioteca Salaborsa ore 18:00

.