Urbano Marano

OPERE

L’illustrazione sia su carta che su pixel è un’arte che mi ha sempre incuriosito. Amo il surrealismo e l’idea di rendere visibile agli altri quello che è nella mia immaginazione, mi diverte. Riuscire a catturare l’attenzione di chi osserva è una sfida che mi affascina molto.

VIRTUAL TOUR

Cliccando l’immagine qui sotto, potrai visitare con un Virtual Tour la mia galleria personale in cui ho esposto due collezioni: START e ONIRICA. Buon divertimento!

Collezione START

Volti disegnati a mano con penna digitale e tavoletta grafica, quindi stampati su pannelli in PVC espanso e rifiniti con applicazioni manuali in vinile adesivo. Mi piace pensare che nel tempo l’ applicazione in vinile si possa deteriorare, si possa staccare modificando il disegno originale: è un modo per rendere “viva” un’ opera realizzata totalmente con materiale inerte. I disegni di questa collezione ricordano volti iconici arricchiti da dettagli che diventano veri e propri enigmi per raccontare curiosità sul personaggio. Ogni opera si risolve “guardando” oltre il quadro: è un invito all’azione per cercare altrove la soluzione. In questi casi Google è un ottimo alleato.

Collezione ONIRICA

Ironia, immaginazione e provocazione sono l’essenza di questi disegni. Rappresentazioni surrealiste dettagliate, concettuali e non convenzionali di oggetti: nulla è illustrato come siamo abituati a vederlo nella realtà. Una collezione disegnata con penna digitale e tavoletta grafica e realizzate su plexiglass retrostampato in alta risoluzione. 

All' opera!

Un breve video che riprende alcune fasi di realizzazione di uno dei miei lavori.

Esposizioni ed eventi

8 ottobre 2022 – “Caro amico, t’iscrivo” ricordando Lucio Dalla, Auditorium Biagi biblioteca Salaborsa ore 18:00

.

error: Content is protected !!