Urbano Marano

#ilROMPI

Pochi ingredienti: lui, lei e un carlino famelico. Un pizzico di cinismo, una manciata di leggerezza, qualche colpo di pennarello et voilà: #ilROMPI è pronto! Vignette pungenti diventate un fenomeno POP sui Social, caratterizzate dalla routine della convivenza tra #ilROMPI e #laROMPI con le caustiche incursioni di #CANE. Sono certo che nel rivederti tra questi sketch non riuscirai a trattenere un sorriso.

Leggi altre vignette su:

Com'è nato #ilROMPI

Ho sempre scarabocchiato senza curare la tecnica: l’intento non era quello di diventare un fumettista, ma è sempre e solo stato quello di divertirmi e divertire. Da ragazzino imbrattavo i diari di scuola, banchi e gli spazi bianchi dei libri con il mio alter ego: a quel pupazzetto gli facevo dire tutte quelle cose che non avrei mai avuto il coraggio di spiattellare in faccia a qualcuno. La potenza comunicativa della vignetta mi entusiasmava. Poi la comunicazione è diventata la mia professione, ma i miei disegnetti non li ho mai abbandonati: c’era sempre l’occasione per spolverare il mio pungente personaggio. Così è nato #ilROMPI che è diventato anche un marchio. E col tempo gli ho affiancato #CANE il mio fido carlino e #laROMPI, un omaggio doveroso alla persona che mi sopporta.

Nella diatriba tra lei e lui, si inserisce #CANE che, col suo pragmatismo, diventa l’eroe della situazione. È sua la battuta finale che rimette a posto le cose, azzera il tutto e chiude la vignetta senza vincitori. In queste illustrazioni in realtà, il messaggio è ricco di amore: nonostante tutto i due personaggi continuano a scegliersi sempre per ritrovarsi in una nuova vignetta. 

Il resto è storia recente: dalla carta mi son catapultato nel mondo digitale e così, ho cominciato a imbrattare anche il web con le vicende de #iROMPI.

Hai già comprato il mio LIBRO?

Hanno scritto di me

#leCOSE de #ilROMPI

error: Content is protected !!