Bocconcini di marketing
Se cerchi spunti di marketing veloci da leggere, sei nel posto giusto: ecco i miei “Bocconcini di Marketing”.
Ho aperto questo spazio per illustrare in modo semplice quei concetti che mi stanno più a cuore e che reputo fondamentali per chi lavora nella comunicazione.
Non troverai lunghi approfondimenti perché sia la letteratura che il web, offrono già una marea di contenuti di valore sul tema. “Bocconcini” perché sono piccoli, ma ricchi di gusto: richiamano alla mente argomenti più complessi, ma senza fronzoli, dritti al punto. Buona lettura!













BOCCONCINI DI MARKETING I










BOCCONCINI DI MARKETING II
Usare le emozioni per veicolare i valori di un brand. Definizione sintetica di “Brand”.













BOCCONCINI DI MARKETING III
Quando bisogna affrontare una sfida lavorativa, sento parlare di “armi”. Non lo trovo corretto: il marketing non serve a mietere vittime, ma a migliorare la vita a qualcuno.













BOCCONCINI DI MARKETING IV
Per essere efficaci bisogna imparare a parlare al cuore delle persone che vogliamo servire. Per raggiungere questo scopo è necessario suscitare empatia.
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Fonti e letture interessanti
▴Immagini VS Parole – Bertozzi – 2021
▴ La Mucca Viola – Godin – 2002
▴Tutte le palle del marketing – Godin – 2006
▴Lead Generation Funnel – Ponte/Marchisio – 2018
▴Questo è il marketing – Godin – 2018
▴Di grammatica non si muore – Roscia – 2016
▴Il professore e la signorina: dialoghi sull’ortografia – Pellegrini – 1995
▴Funnel marketing formula – Tampieri – 2017
▴Neurobranding – Diotto – 2020
▴Neuromarketing – Diotto – 2021
▴Capire la personalità dei clienti – D’Agostino/Skloot – 2021
▴La pratica – Godin – 2021
▴Tecnica per produrre idee – J.W.Young – 201
BOCCONCINI DI MARKETING VI
Voler piacere a tutti è un approccio arrogante e non è mai una buona strategia. Meglio essere utili a pochi ed avere ottimi alleati piuttosto che avere una schiera di clienti che considerano il nostro prodotto/servizio una “Commodity”.